The Beauty flow non solo è una piattaforma e-commerce che offre prodotti italiani del settore beauty ma un vero marketplace specializzato in prodotti cosmetici naturali. È stato realizzato per supportare l’idea imprenditoriale di un aggregatore di aziende operanti nel settore della bellezza che hanno in comune valori di sostenibilità e responsabilità sociale.
L’architettura integra diverse componenti complesse necessarie a governare i flussi di lavoro:
On-boarding e gestione dei brand partner: avviene interamente in forma automatizzata, permettendo alle aziende che desiderano usare il portale di impostare in autonomia la propria area di vendita e personalizzare la propria comunicazione. Da parte dell’amministratore c’è la facoltà di approvare i dati inseriti ed eventualmente supervisionare le attività dei singoli brand.
Payment: lo smistamento e l’automazione dei pagamenti, anche in modalità differita, è uno dei componenti di punta di TBF.
Tutti i flussi sono infatti automatizzati attraverso una customizzazione spinta di STRYPE CONNECT svincolando al massimo gli amministratori da compiti gestionali ricorsivi.
Customer care: TBF integra la struttura ZOHO CRM PLUS per sovraintendere da un unico pannello le funzioni di customer care verso il cliente finale e la raccolta dati multicanale per la misurazione delle performance. Un secondo sistema ad-hoc si occupa invece delle comunicazioni b2b verso i brand partner.
Il marketplace di The Beauty Flow è stato pensato per essere scalabile e flessibile i modo da essere efficace fin dall’inizio con un pool ristretto di fornitori e pronto ad adattarsi anche a incrementi considerevoli di business.