Arti e Sapori - Fiera Internazionale dello spettacolo di strada - UXPD

Arti e Sapori – Fiera Internazionale dello spettacolo di strada

Comunicare attraverso l’arte rappresenta la prima forma di comunicazione più forte nella storia dell’uomo. L’arte, infatti, è universale e non serve conoscere lingue per comprenderla: è sufficiente fermarsi davanti all’opera, concentrarsi e osservare. Anche noi di Unexpected abbiamo comunicato con l’arte, in particolare per due edizioni di Arti e Sapori, manifestazione organizzata dalla Pro-Loco di Zoppola che si ispira alle fiere tipiche della tradizione contadina, con spettacoli di giocoleria, funambolismo, acrobazie, teatro e musica dal vivo.

Con la collaborazione dell’artista Simone Prudente, abbiamo selezionato due sue opere come visual principali dell’evento e dalle quali abbiamo tratto ispirazione per il concept della comunicazione. Per l’edizione 2019, il messaggio della comunicazione è stato “Tutti possono volare”, dedicato a chi non crede abbastanza in sé stesso e nei propri sogni. L’opera ritrae un orgoglioso gallo e una sprezzante rondine sospesi sopra un filo sottile. Questi animali sono entrambi dotati di ali, ma la loro natura è sempre stata differente: la rondine è nata per volare e ha sviluppato questa capacità sin dai primi giorni di vita. Il gallo invece, non ha mai aperto le ali per spiccare il volo. Questa sua capacità inespressa, lo ha portato però a voler scegliere di cambiare le cose e decidere di imparare a volare, con impegno ed esercizio.

È stato questo quindi il messaggio principale che l’artista Simone Prudente ha voluto veicolare attraverso quest’opera e che abbiamo poi ripreso per l’evento di Arti e Sapori. Un messaggio e un invito a credere di più in noi stessi e nelle nostre capacità, trovando il coraggio per trasformare una potenzialità latente in una capacità concreta.

Anche per l’edizione del 2022 il concept della comunicazione è stato tratto un’opera d’arte dell’artista Prudente. Il messaggio da cui è stato tratto il concept dell’evento è stato “L’equilibrio è un miracolo”, dedicato a tutti coloro che hanno paura di spiccare il volo, di aprirsi agli altri e di cadere giù. L’immagine raffigura un angelo che cammina in equilibrio sopra un filo sottile e intorno a lui, il vuoto. Il messaggio fa riflettere sulla situazione socioeconomica attuale, in cui i nostri equilibri sono stati messi duramente alla prova e ci siamo sentiti persi e senza certezze per il futuro. Ma nonostante tutto, vogliamo continuare ad andare avanti, senza arrenderci e affrontando le sfide che la vita ci pone.

Per entrambe le edizioni, è stata quindi curata la comunicazione dell’evento, sia offline e online, realizzando per quella di quest’anno il sito web, studiandone il design e la programmazione. Abbiamo creato anche campagne adv in accompagnamento alla comunicazione offline, dove abbiamo realizzato cartoline, la guida completa, la mappa e le inserzioni sui quotidiani e led wall a Pordenone.

    artiesapori.com

    Contact

    Eh si, abbiamo una newsletter.
    Ti registri?

    Vuoi un progetto?

    Se ti basta contattarci:

    Ottima scelta!

    Promettiamo che riceverai poche ma interessanti comunicazioni.

      unexpected

      Unexpected è una agenzia di comunicazione con sede a Pordenone, ma potete vederci anche come una digital agency o una web agency.
      Ci occupiamo di tutto quanto è comunicazione digitale o tradizionale ed in particolare di strategia digitale.

      address:

      [P.zzetta_masutti_004
      porcia-pordenone]
      italy
      [map]

      phone

      //+39.0434.923101//

      a brand of

      fuel s.r.l
      p.iva 01889460935

      info

      Privacy
      Cookies

      Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.